Sconfinare si presenta...

Sconfinare è il giornale di geopolitica creato dagli studenti del corso di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste (Polo Universitario Goriziano). Si tratta di un progetto indipendente e autoprodotto che va avanti in modo costante ormai da diciotto anni: fondato nel maggio 2006, regolarmente registrato al Tribunale di Gorizia, nel tempo ha assunto una forma sempre più strutturata e professionale. La Redazione è composta da studenti ed ex-studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche e conta ogni anno circa quaranta persone. A partire dalla sua fondazione, hanno partecipato in modo più o meno continuativo diverse decine di ragazzi e ragazze impegnati a vario titolo come giornalisti, impaginatori, grafici, disegnatori, fotografi, tesorieri e traduttori.

Il progetto si articola in due forme complementari, il cartaceo e il sito internet: il cartaceo viene pubblicato a cadenza semestrale e conta circa una ventina di pagine per copia; nel corso degli anni della sua esistenza è arrivato alla sua 58esima edizione. Per ogni numero, la redazione ha cominciato ad adottare un tema comune, presente in tutti gli articoli, attorno a cui sviluppare diverse idee, dando vita ad un insieme eterogeneo di notizie che si sposano perfettamente l’una con l’altra.  Il giornale viene stampato in circa 400  copie per edizione e distribuito a Gorizia, Nova Gorica, Udine e Trieste, ma anche in altre regioni. La realizzazione del numero cartaceo (scrittura degli articoli, correzione delle bozze e impaginazione) è totalmente a carico della Redazione.

Dall’altra parte il sito, costruito da Silvio Ouedraogo, è una realtà autonoma: in esso vengono pubblicati, a cadenza settimanale, vari articoli inediti riguardanti le notizie del momento. Gli articoli sono divisi per rubriche, che attualmente comprendono diversi contenuti come notizie di attualità geopolitica, viaggi arte, musica e cucina. Oltre a quanto detto, nel corso degli ultimi anni sono state realizzate alcune sezioni particolari, limitate al sito, su specifici argomenti (recensioni di film, reportage dall’estero, recensioni musicali, notizie su Gorizia e sull’Università). Per di più, sono nate delle «pagine  speciali» che raccolgono gli  articoli relativi ai progetti a cui il giornale partecipa: la stagione teatrale del Teatro Verdi di Gorizia (presso cui siamo accreditati), il festival èStoria, il Festival Internazionale della Geopolitica Europea, il Festival del Giornalismo di Perugia e il progetto GECT.

Sconfinare ha inoltre una propria pagina Facebook e una pagina Instagram, entrambi collegati al sito. Grazie anche alla visibilità di cui gode sui social network, il sito ha riscosso un successo sempre crescente.

Redazione 2023-2024:

Acciaro Michele, Albarosa Andreas, Bernardi Emma (caporubrica), Bertolini Marco (caporedattore), Bevilacqua Emma, Bianchet Alessandro, Brandi Elena Sofia, Buongiorno Antonia, Canali Carlo, Castellanetta Allegra, Cattarin Zoe, Cestaro Emma, Codognotto Chiara (tesoriere), Comuzzi Leo, Criscuolo Samuele, Crosilla Chiara, Dal Farra Angelica, Deaconu Viriginia, De Polo Umberto, Donadel Leonardo, d’Orso Aldo (caporedattore), Dose Elisa, Duso Lisa, Fanara Dennis, Farina Elisa, Fierro Manuel, Gimona Arianna, Giuseppucci Greta, Hallulli Adenis, Lavegetti Lorenzo, Lunesu Andrea, Mano Giovanni, Marangon Anna (caporubrica), Marson Marta, Mastronardi Giacomo, Mazzaro Matteo, Meliffi Andrea, Mercato Micol, Mozzi Luca, Mura Simona, Nobile Gabriele, Pascolo Anna (social media manager), Pascutto Antonio, Pavan Nicola, Peruzzetto Vittoria, Pisa Riccardo, Primosig Aleksija, Rizzi Vincenzo, Rosso Costanza, Ruscelli Aurora, Sbuelz Arianna, Scarantino Anna, Sitta Francesco (caporedattore), Sicco Junio, Taucer Nicholas, Turco Frida, Vendraminetto Piero, Venturini Federico, Viel Giulia

SCONFINARE

è un periodico regolarmente registrato presso il Tribunale di Gorizia in data 20 maggio 2006, n° di registrazione 4/06

Direttore Responsabile: Anna Miykova

Editore e Proprietario: A.S.S.I.D. “Associazione Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche”

(Sconfinare non è il giornale dell’ASSID, nè identifica eventuali sue posizioni politiche)